.
Elmit, da sempre attenta all’ambiente e ad una corretta gestione del territorio, opera in modo da creare il minor impatto possibile come conseguenza alle proprie attività, prestando particolare attenzione al recupero ambientale, restituendo all’uso agrario i terreni di proprietà, dopo le operazioni di escavazione autorizzate. Il sito produttivo Elmit rispecchia questi obiettivi, risultando perfettamente inserito nell’ambiente circostante.
Sempre nell’ottica di creare il minor impatto possibile sul territorio, Elmit ha realizzato a proprie spese, due strade private a senso unico destinate al traffico dei propri automezzi e di quelli dei clienti, permettendo l’accesso al proprio sito produttivo in totale sicurezza senza transitare dal centro abitato di Cerano.
Elmit offre la possibilità di conferire rifiuti inerti non pericolosi provenienti dall’attività di demolizione e costruzione, in grado di ricavare materia prima secondaria.
Elmit ha rivestito con canalette in conglomerato cementizio diversi chilometri di cavi irrigui, contigui alla sua zona estrattiva, eliminando le perdite d’acqua dei canali in terra e riducendo le esigenze di manutenzione.
Nel 2024, si è dotata di un impianto fotovoltaico di produzione elettrica capace di produrre fino a 200 kWh, alleggerendo la sua dipendenza dalla rete.
In fine, Elmit continua ad aggiornare il suo parco macchine ogni anno, rimpiazzando i mezzi più datati con nuovi autocarri più efficienti e meno inquinanti di categoria EURO 6c.